Icone Home e Scroll Down
Icona Home Page Icona Scroll Down
Logo I'VE: percorsi nella Venezia Orientale
Lingue e Social Networks
Info & Utilitá
Lingua italiana Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Facebook I'VE Twitter I'VE Google+ I'VE YouTube I'VE Instagram I'VE Pinterest I'VE
Chi siamo

Il progetto I'VE promuove emozionanti esperienze di vacanza sostenibile nella Venezia Orientale, alla scoperta della natura, della storia, della cultura, delle tradizioni e dei prodotti tipici del territorio. Una proposta turistica dinamica, che affianca l'offerta del litorale, valorizzando l'entroterra in tutta la sua suggestiva bellezza.

I'VE è il brand che identifica questo progetto, che interessa il territorio dei comuni di Annone Veneto, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto e dei comuni capofila Caorle, Cavallino Treporti, Concordia Sagittaria, Jesolo e San Michele al Tagliamento, incaricati di organizzare e coordinare le attività di progetto.

Sviluppando nuovi sistemi di cooperazione tra operatori pubblici e privati, I'VE accresce la forza turistica del territorio. L'obiettivo è offrire informazioni e servizi integrati che rendono più completa, interessante, divertente ed emozionante la vacanza nella Venezia Orientale. Dalla costa all'entroterra, in tutti i mesi dell'anno. Questa stessa logica ha guidato anche la realizzazione del portale, dove è centrale la I'VE MAP. La I'VE MAP si avvale delle più avanzate tecnologie web-based per il georiferimento e, con tutte le informazioni utili per il turista e per chi desidera approfondire la conoscenza della Venezia Orientale, richiama idealmente le antiche mappe-itinerario romane come la Tabula Peutingeriana, qui riprodotta in parte nella sezione Turismo Storico-Culturale.






Territorio

Le zone della Venezia Orientale più prossime al mare sono caratterizzate da vaste lagune e dalle cosiddette valli, stagni costieri arginati, residui di lagune antiche, in parte naturali in parte rimodellate dagli interventi di bonifica, specie quelli di inizio Novecento. Le valli e le lagune di Venezia, Eraclea, Caorle e Bibione danno vita a un sistema ambientale di grande rilevanza ecologica, perfetto habitat per la flora e la fauna selvatiche. Le spiagge, ampie e sabbiose, si sono formate dall'accumulo dei depositi alluvionali trasportati dai fiumi, in particolare il Piave e il Tagliamento, in combinazione con l'azione del vento, delle maree e delle correnti marine.

Prima degli interventi operati dell'uomo, il paesaggio originale del lungomare era caratterizzato da alte dune, ancora presenti sui litorali di Cortellazzo e Vallevecchia, che separavano il mare dalle zone acquitrinose più interne. Nell'entroterra, le terre emerse a seguito delle bonifiche sono per buona parte destinate alla coltivazione e ne caratterizzano il paesaggio, con suggestive viste a perdita d'occhio. I numerosi corsi d'acqua della Venezia Orientale sono di natura e origine molto differenti. Oltre che dai molti fiumi naturali, il territorio è attraversato da canali artificiali realizzati nei secoli per supportare le attività di bonifica e per collegare tra loro le vie navigabili interne.

Logo portale www.veneto.to
Il Portale ufficiale del turismo della Regione Veneto suggerisce eventi, itinerari, suggerimenti, tipicità, per organizzare al meglio il proprio viaggio, anche grazie a utili servizi interattivi.
Logo portale www.turismovenezia.it
Il Portale dell'Azienda di Promozione Turistica è il punto di riferimento per viaggiatori e curiosi che desiderano conoscere l'intero territorio della Provincia di Venezia.
Logo portale www.jesolo.it
Il Portale del Consorzio di promozione e sviluppo turistico Jesolo-Eraclea permette ai propri ospiti di organizzare e prenotare le vacanze in modo semplice e alle migliori condizioni.
Logo portale www.bibione.com
Il Portale del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live offre un efficace servizio di prenotazione online per hotel, appartamenti e campeggi, oltre a tanti spunti per trascorrere le vacanze.
Logo portale www.caorlevacanze.it
Il Portale del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale fornisce informazioni dettagliate sulle strutture ricettive e sugli eventi a Caorle, Duna Verde e Porto Santa Margherita.
Logo portale www.cavallino.info
Il Portale del Parco Turistico di Cavallino Treporti propone un servizio di prenotazione online per le vacanze e offre preziosi suggerimenti dedicati, soprattutto, al turismo all'aria aperta.